Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Castello di Corigliano Calabro uno dei più belli del meridione

Il castello di Corigliano Calabro, secondo molti esperti, viene definito uno dei più bei castelli di tutto il meridione

Castello Corigliano Calabro
Vista del Castello di Corigliano Calabro - Foto Wikipedia

Gran merito va al complesso della struttura e alla conservazione di tutte le sue parti che sono rimaste quasi inalterate nel tempo.

La bellissima fortezza si trova vicino a Rossano Calabro, una piccola cittadina della regione calabrese in cui vivono circa 36.000 anime.

La costruzione del castello di Corigliano Calabro ha inizio nell'anno 1073 per mano di Roberto Guiscardo, un condottiero di origini normanne che decise di lasciare le sue terre per trasferirsi nel sud Italia con i suoi uomini. Con il passare del tempo la fortezza passò in mano ad altre famiglie e alcune di queste fecero dei cambiamenti alla struttura, come quella del conte di Corigliano che decise negli anni che vanno dal 1339 al 1361 di apportare delle modifiche molto estese, che cambiarono radicalmente il volto originale della fortezza costruita inizialmente. Alla fine del 1400 Ferdinando I prese in possesso il piccolo fortino e decise anche lui di apportare nuove modifiche ampliando gran parte dell'edificio e restaurando le parti già esistenti. In particolare venne migliorata la parte difensiva, con l'inserimento di tre torri e le modifiche del muro intorno alla fortezza in modo da riuscire a contrastare gli attacchi dei nemici. Negli anni a seguire il castello venne preso in possesso da altri conquistatori o venduto a diversi proprietari. Al suo interno sono presenti numerosi affreschi, tanti quadri e molte stanze che sorprenderanno senza dubbio i visitatori. Chiunque passi da quelle parti dovrebbe andare a visitarlo, perché al suo interno sono presenti arredi e oggetti di inestimabile valore che aspettano solo di essere ammirati.

E' possibile visitare l'edificio tutti i giorni escluso i lunedì, gli orari cambiano in base al periodo in cui deciderete di andare. Il costo del biglietto intero è di 5 euro, quello ridotto di 3 euro mentre per le scolaresche il costo è di sole 2 euro.

Tags: