Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Le dieci spiagge più belle della Toscana

Un itinerario tra le dieci spiagge più belle della Toscana, tra calette e sabbia finissima.

Cala della mortola
Cala della Mortola - Foto di Luca Spadini

La Toscana è ricca di spiagge bellissime che accolgono turisti da ogni parte di Italia e non solo durante i periodi estivi offrendo paesaggi stupendi, mare cristallino e ospitalità per tutte le esigenze.

Tra le dieci spiagge più belle della Toscana la Feniglia si trova lungo la Laguna di Orbetello, insieme alla spiaggia di Giannella. Qui si può trovare anche un'Oasi del WWF tra i vari litorali formati da sabbia dorata e fine. In particolare la spiaggia della Feniglia unisce Orbetello al promontorio dell'Argentario, con una spiaggia facilmente raggiungibile via mare e via terra percorrendo la striscia di terra dopo Porto Santo Stefano o Porto Ercole.

Divisa tra due dagli scogli si trova la spiaggia di Cavoli, uno dei tratti di costa più affascinanti. La spiaggia di Cavoli è una spiaggia di sabbia bianchissima e acqua turchese e rappresenta il punto di partenza per escursioni alla Grotta Azzurra sull'Isola d'Elba.

All'interno del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano si trova l'Isola di Capraia, un insieme di calette e spiagge che si nascondono tra le insenature e le scogliere a picco sul mare.
Tra queste, cala della Mortola è una delle spiaggie  di ciottoli  più belle.

Protetta da una vasta pineta si trova la spiaggia di San Vincenzo. Una spiaggia di sabbia dorata molto grande che prende il nome dall'antica torre del 1300 che domina sul litorale.

La spiaggia conosciuta come Bagno delle donne si trova lungo la costa d'Argento, precisamente a Talamone, raggiungibile da una caletta di ghiaia e mare turchese che si trova alla fine di una stradina sterrata che termina con degli scalini.

Sull'isola del Giglio, in Toscana, una delle spiagge più tranquille e isolate è la spiaggia delle Caldane. Per raggiungere questa spiaggia è necessario  camminare lungo uno stretto sentiero che sovrasta la scogliera.

Nel comune di Castiglione della Pescaia in Toscana si trova poi una delle spiagge con il mare più trasparente della regione, la spiaggia di Punta Ala. Qui il mare è talmente  trasparente e l'acqua così pulita che nel  2013 la spiaggia è stata premiata da 5 vele della Guida Blu.

La Costa degli Etruschi sul litorale toscano offre tante calette e spiagge da scoprire, come la caletta di Castiglioncello. Qui i fondali sono ricchi e colorati e sono meta di appassionati muniti di maschera e  pinne. Qui si trovano anche ampie spiagge di sabbia bianca come quella di Vada, dove grandi stabilimenti balneari si alternano a spiagge libere.

Altra località ricca di spiagge stupende è il Monte Argentario, con la sua costa frastagliata, sentieri, viottoli e stradine sterrate che conducono a baie, scogliere e spiagge isolate.

Infine una delle calette più suggestive della Maremma toscana, Cala Violina, nel territorio comunale di Scarlino e parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, caletta protetta da due promontori e famosa per la una sabbia bianca finissima.

Tags: