Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Festa dei Navigli

Festa dei Navigli - A Milano si trovano i famosi Navigli, un sistema di canali navigabili ideati prelevare l'acqua dei torrenti e fontanili per poter fertilizzare i terreni; più avanti si finì per utilizzare i Navigli per la navigazione fluviale, essi vennero collegati ai fiumi e al mare, favorendo in questo modo lo sviluppo del commercio.

Festa dei Navigli - Milano
Festa dei Navigli

La loro costruzione è avvenuta tra il XII e il XIX secolo. In totale sono sei Navigli che prendono anche il nome di triangolo di Milano. Tutt'oggi navigabili, i Navigli oggi costituiscono un punto di incontro cittadino e di eventi vari, come ad esempio la famosa Festa dei Navigli, una grande festa di origine popolare.

La Festa dei Navigli è patrocinata dal Comune e ha luogo ogni anno la prima domenica di giugno, in concomitanza della festa della Repubblica Italiana. La festa ha luogo sul naviglio Grande e Pavese, che vengono illuminati per l'occasione, vengono coinvolte anche le zone vicine di viale Gorizia e viale Vigevano. Vengono allestiste bancarelle di commercio, artigianato e dolci; ma ci sono anche molte animazioni che rallegrano tutta questa zona.
Possiamo considerare la Festa dei Navigli come la più importante manifestazione che si svolge su questi famosi canali milanesi. Le bancarelle allestite sono in tutto 150 e offrono merci di ogni genere: alimentari, dolci, artigianato, abbigliamento, fiori, giocattoli, palloncini, zucchero filato, frittelle. Ci sono pure artisti di strada e diverse manifestazioni: fuochi d'artificio, gare sportive (come quella del nuoto pinnato), giochi, musica, spettacoli folk, canzoni, conferenze, mostre fotografiche e di pittura, ecc.

Si tratta sicuramente di una bella occasione per visitare Milano, approfittando che si svolge pure a giugno e quindi durante il bel tempo. Sarà bello passeggiare fra i canali illuminati, sentire i profumi del cibo e la musica che porta sempre un po' d'allegria. Potete portare pure i bambini, che troveranno di certo qualcosa di loro gradimento.

La Festa dei Navigli ha luogo dalle 9 del mattino alle 18 di sera.