Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Il Lago di Bracciano tra romaticismo e suggestione

Il Lago di Bracciano chiamato anche Lago Sabatino, si trova nella bella regione del Lazio, è un lago prettamente di origine vulcanica ed è anche il più esteso della penisola italiana.

Lago di Bracciano
Lago di Bracciano

Lo scenario nei pressi del lago è meraviglioso, romantico e suggestivo al tempo stesso, circondato dalla bellezza straordinaria della natura che li fa da cornice, tanto è vero che è stato scelto anche da molti artisti famosi per celebrare il rito nuziale.

Il lago è alimentato dal fiume Arrone, unico affluente ma anche da diverse sorgenti termominerali come quelle di Vicarello. Lungo le sue sponde sorgono tre città molto interessanti e caratteristiche come Bracciano, Trevignano e Anguillara Sabazia, che meritano senza dubbio una visita. Il paesaggio con vista sul lago, emana pace e tranquillità ed è il luogo ideale per fare delle belle e lunghe passeggiate e sostare presso i diversi locali per prendere un aperitivo o fare uno spuntino, oppure gustare i piatti tipici nei famosi ristoranti a base di pesce lacustre. Grazie all’acquedotto Paolino, il Lago di Bracciano è anche una preziosa riserva idropotabile ed è tutelata proprio per la purezza delle sue acque che arrivano anche in alcune zone della capitale romana. Lungo il lago è presente una bella e ampia spiaggia per alcuni tratti sabbiosa, sono presenti anche diversi bagni dove è possibile rilassarsi e prendere il sole. Se invece preferite fare un giro nel lago, potete affittare un pedalò e godervi una gita piacevole e tranquilla navigando nel meraviglioso specchio d’acqua.

Bracciano è la meta ideale anche per gli appassionati di vela e windsurf. Si può tranquillamente veleggiare sul lago e noleggiare barche e tavole, ma sono vietate tutte le imbarcazioni a motore eccetto il traghetto. Nel lago sono presenti moltissime specie animali e vegetali e dal 1999 è divenuto Parco Regionale. Il Lago di Bracciano oltre al suo fascino naturale è anche uno storico museo che custodisce antichi e notevoli reperti appartenenti all’età del Bronzo e del Ferro. Se volete farvi coccolare dalle calme acque del lago potete salire a bordo del famoso Battello e ammirare uno splendido panorama.

Tags: