Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Lago di Lesina

Anche se è considerato un lago a tutti gli effetti, il lago di Lesina è in realtà una laguna.

Lago di Lesina - Puglia

Il lago di Lesina è situato a nord della Puglia, tra il Tavoliere delle Puglie e il promontorio del Gargano. Ha una superficie di 51,4 km², è lungo circa 22 km e largo 2,4 km; in alcuni punti può toccare i 3 m di profondità. Di origine costiera, si è formato sia attraverso l'accumulo alloctono di sedimenti lacustri provenienti dai fiumi a monte del bacino e sia con l'accumulo autoctono di depositi lacustri provenienti dai margini del lago.

La laguna si collega al mare Adriatico attraverso i canali Acquarotta, Schiapparo e S. Andrea, e una duna lunga 16 km, il Bosco Isola, lo separa dal mare.

Nonostante le acque del lago siano salate, molti torrenti alimentano il lago con acqua dolce, popolate soprattutto da anguille, che rappresentano una fonte di reddito per il comune di Lesina, ma anche spigole, orate, cefali, bisce d'acqua.

Sulle rive del lago sono stati rinvenuti resti di insediamenti dell'età del bronzo e del ferro.

Nella parte orientale del lago, all'interno del Parco Nazionale del Gargano, nel Comune di Lesina, si trova la Riserva naturale Lago di Lesina, un'area naturale protetta statale istituita nel 1981.
La Riserva ha una superficie di 930 ettari costituita da una zona umida con fitti canneti e specchi d'acqua.

Istituita come area di ripopolamento animale, la Riserva rappresenta un ambiente importantissimo per molte specie di uccelli tutelate in base alla Direttiva del Consiglio delle Comunità Europee del 2 aprile 1979. tra le specie presenti troviamo: martin pescatore, codone, mestolone, alzavola, fischione, moriglione, volpoca, garzetta, pignattaio, spatola, folaga, gallinella d'acqua, svasso maggiore, tuffetto, gabbiano roseo, avocetta, cavaliere d'Italia, sterna zampenere, sterna comune, beccapesci, fraticello, cormorano, poiana e falco di palude.

Tags: