Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Il Lago di Montepulciano

Montepulciano è un comune italiano in provincia di Siena noto per il suo Vino Nobile di Montepulciano DOCG. Tuttavia non è del vino che vi vogliamo parlare oggi, ma del Lago di Montepulciano, un bacino lacustre situato nella Val di Chiana.

lago di Montepulciano
Lago di Montepulciano - Ph: Roberto - CretediSiena

Il lago di Montepulciano è un residuo della vasta palude che fino all'epoca medicea occupava gran parte della Val di Chiana. E' formato dal canale maestro della Chiana, che ne costituisce sia l'immissario che l'emissario; si tratta di un canale artificiale creato fra il XVIII e il XIX secolo durante la grande bonifica della val di Chiana. Il canale nasce nel lago di Chiusi (sempre in provincia di Siena), costituisce l'immissario e l'emissario del lago di Montepulciano e dopo 62 km finisce nell'Arno.

Il Lago di Montepulciano appartiene alla Riserva Naturale di Montepulciano, un'area naturale protetta che è stata istituita nel 1996 e che comprende, oltre al lago, alcuni territori limitrofi (parte del Canale Maestro della Chiana e alcuni terreni agricoli adiacenti). La superficie di questa riserva è di 470 ha nella provincia di Siena e rappresenta un importante punto di sosta per l'avifauna, con presenza di uccelli che si spostano stagionalmente dai paesi africani verso l'Europa, sia per lo svernamento che per la nidificazione, e sono davvero numerose le specie di uccelli che vi si trovano, motivo per cui è un luogo molto interessante per gli amanti dell'avvistamento di uccelli.

Per fare visita al lago di Montepulciano non bisogna per forza essere amanti del birdwatching, che fra marzo e aprile potranno ammirare la parata nuziale dello Svasso maggiore, basta essere amanti della natura, del trekking, mountain bike, o avere semplicemente voglia di fare una gita in mezzo alla natura.

Se decidete di visitare il lago di Montepulciano, vi conviene contattare il Centro Visite della Riserva Naturale Lago di Montepulciano, situato vicino al lago e gestito dall'Associazione Amici del Lago di Montepulciano, un'associazione a carattere di volontariato con lo scopo di rilanciare quest'area protetta. Questo centro è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 19, ed è attrezzato molto bene:

  • All'interno del Centro c'è materiale didattico e informativo riguardante la flora, fauna e storia del territorio, c'è anche una sala convegni con 100 posti a sedere dove vengono organizzate mostre – seminari – workshop.
  • Nei giardini davanti il Centro c'è un'area pic-nic con tavoli e panchine di libero accesso.
  • Davanti al Centro c'è un molo da dove partono le visite guidate in battello elettrico alimentato a pannelli fotovoltaici, ideale per avvistare l'avifauna dal lago stesso. Questo servizio è disponibile tutte le domeniche pomeriggio a partire dalle 15 e fino alle 19.
  • Vicino al molo c'è un sentiero che è meglio percorrere con una visita guidata e che attraversa parte del canneto e del bosco idrofilo. Alla fine del sentiero c'è una torretta d'avvistamento, con una telecamera che trasmette in tempo reale le immagini del lago al Centro Visite.
  • Un altro sentiero si snoda in prossimità del Centro, il “Sentiero della Bonifica”, di carattere ciclopedonale che costeggia il Canale Maestro della Chiana, il lago di Chiusi e quello di Montepulciano.
  • Il Centro organizza, inoltre, durante tutto l'anno attività indoor e outdoor, pure la sera.

La segreteria del Centro è aperta del mercoledì alla domenica: info@amicilagodimontepulciano.it, telefono +39 0578767343 3663243647