Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Lasagne di Carnevale alla napoletana

Un piatto tipico della cucina italiana, tipico del sud, in particolare della Campania, che si mangia per carnevale (il Martedì o Giovedì Grasso), sono le Lasagne di Carnevale.

Lasagne di Carnevale
Lasagne di Carnevale - Preparazione di Blue Square Thing

Le lasagne di carnevale sono un piatto unico, ma che richiede parecchio tempo per essere preparato, nonché molti ingredienti (quelli per il ragù, quelli per il ripieno e quelli per le polpette).

Eccovi la ricetta delle Lasagne di Carnevale alla napoletana - (ingredienti per 4 persone)

Ingredienti per il ragù

- Carne di suino braciole di coppa di maiale 350 g
- Pancetta di maiale 250 g
- Salsiccia di maiale 250 g
- Vino rosso 1 bicchiere
- Cipolle 1 grande
- Alloro 3 foglie
- Chiodi di garofano macinati 1/2 cucchiaino
- Sale q.b.
- Olio di oliva extravergine 6 cucchiai
- Carne di suino braciola di maiale 250 g
- Passata di pomodoro 2 bottiglie

Ingredienti per il ripieno

- Lasagne 500 g
- Uova sode 6
- Ricotta (meglio se di pecora) 500 g
- Parmigiano Reggiano grattugiato 200 g
- Mozzarella (meglio se di bufala) 400 g
- Provola 400 g

Ingredienti per le polpette

- Carne di suino 400 g (si prende dal ragù)
- Prezzemolo tritato 2-3-cucchiai
- Uova medie 2
- Parmigiano Reggiano grattugiato 100 g
- Sale q.b.
- Pepe macinato q.b.
- Pane mollica 70 g
- Olio di oliva per friggere q.b.

Preparazione Lasagne di Carnevale

Per fare il ragù ci vuole parecchio tempo, il consiglio è quello di prepararlo il giorno prima. Ad ogni modo ecco il procedimento. Tritare la cipolla e dorarla in un grande tegame con l'olio di oliva extravergine. Poi aggiungete la salsiccia sbriciolata, la carne e la pancetta tagliate a pezzi, aggiungere anche l'alloro ed i fiori di garofano macinati e rosolare tutto quanto. Poi si unisce il vino rosso che va fatto sfumare, una volta sfumato si aggiunge la passata di pomodoro e il sale e si fa sobbollire a fuoco basso per due ore.

Passate le due ore si spegne il fuoco e si prelevano i 400 grammi di carne con un mestolo forato, quindi senza il sugo. Tritare la carne e unirla alle uova in una ciotola, aggiungere anche il prezzemolo tritato, la mollica di pane sbriciolata, il sale e il pepe. Ora bisogna amalgamare per fare le polpettine, che devono essere piccole (della misura di una ciliegia). Si friggono le polpettine nell'olio e poi bisogna scolare l'olio in eccesso con carta assorbente.

Intanto che si fanno le polpettine possiamo iniziare a fare il ripieno per le lasagne. Si rassodano le uova, si tagliano a fettine sottili. Si taglia anche la mozzarella e la provola, sempre a fettine. Si prende una ciotola, si inserisce la ricotta e un po' di sugo di pomodoro e si mescola finché diventa una crema.

Ora bisogna preriscaldare il forno a 180°. Prendiamo una teglia di 35×25 cm e si stende un filo di olio sul fondo e un po' di sugo. Si stende il primo strato di lasagne, si ricopre con la ricotta, le fettine di mozzarella e quelle di provola, le fettine di uova sode e le polpettine. Si ricopre con sugo di pomodoro e si cosparge con il formaggio grattugiato. Questa operazione va ripetuta diverse volte, finché finiscono gli ingredienti. Sopra lo strato finale si mette solo sugo e parmigiano grattugiato. Ora si inforna per 90 minuti. Una volta che le lasagne di carnevale sono pronte, vanno lasciate riposare 10 minuti prima di impiattare.