Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Le dieci spiagge più belle della Puglia

Conoscere la Puglia attraverso le spiagge più belle e più famose della costa ionica e della costa adriatica della regione.

Torre di Sant'Andrea
Spiaggia Torre di Sant'Andrea - Ph: Freddyballo

La Puglia e la costa salentina offrono alcune delle spiagge più belle d'Italia  per il turismo estivo. La Puglia, infatti, è nota non solo per il turismo enogastronomico ma anche perché la costa adriatica e la costa tirrenica sono ricche di bellezze natura e incontaminate.

Tra le dieci spiagge più belle della Puglia è da visitare, sulla costa adriatica, la famosa Baia dei Turchi, a pochi chilometri da Otranto, punto di approdo dei Turchi durante le invasioni del XV secolo. Qui si trova una lingua di sabbia bianca che rende la baia una  delle località più amate del Salento.

All'interno del comune di Melendugno, in provincia di Lecce, si trova la Torre di Sant'Andrea. Una caletta sovrastata da una folta pineta che sovrasta la maggiore attrazione turistica del posto,  i faraglioni e la  "Grotta degli innamorati".

Sulla costa ionica della Puglia le famose Maldive del Salento. Una spiaggia che  si trasforma in un vero e proprio paradiso quando tira vento di tramontana, la spiaggia di Pescoluse, una spiaggia di acqua cristallina, sabbia finissima e fondali trasparenti.

Ugualmente considerato un vero e proprio paradiso naturale incontaminato è Punta prosciutto, una delle spiagge più selvagge del Salento, una spiaggia circondata da boschi e dalla tipica macchia mediterranea con alcune abitazioni immerse nel verde e pochissimi stablimenti balneari.

Nessuno stabilimento che rovina il paesaggio è presente anche alle Dune di Porto Cesareo, una grande spiaggia libera di sabbia finissima, con un mare azzurro e un cordone dunale dorato che rappresenta un vero e proprio paradiso naturale.

All'interno della Riserva Isola Sant'Andrea si trova la spiaggia di Punta Pizzo, circondata da una grande e ricca pineta marittima, con calette sabbiose e  scogliere di tufo, attorniata da una folta macchia mediterranea e dai  profumi delle ginestre, del rosmarino, del timo e del lentisco.

Una spiaggia dal tipico aspetto caraibico situata a Gallipoli è Punta della Suina, una spiaggia totalmente preservata da stabilimenti balneari che mantiene la bellezza di spazi di natura incontaminata, spiagge dorate e  acque cristalline.

Sulla costa ionica una delle località considerate tra le migliori oasi del Salento è Porto Selvaggio, dal fascino enorme e con un magnifico paesaggio.

Porto Badisco tra le spiagge più belle della Puglia è una delle località che offrono insieme acque cristalline, episodi mitologici e scogli selvaggi. Porto Badisco, che secondo le leggende è da considerarsi il punto di approdo di Enea sulle coste pugliesi, accoglie la Grotta dei Cervi, che ospitò i primi abitanti della circa  4000 anni fa.

Infine, tra le dieci spiagge più belle della Puglia, non può non menzionarsi la spiaggia di Torre dell'Orso. Una piaggia sabbiosa, ricca di pinete e caratterizzata dalla presenza quasi costante di vento che la rendono meta preferita dagli amanti del surf. I due faraglioni gemelli che si trovano davanti alla sua costa sono chiamati "Le due sorelle" per via di una leggenda che racconta come due donne rapite dalla bellezza del posto si gettarono nelle sue acque bellissime, così gli dei ne ebbero compassione e le trasformarono in grandi  scogli destinati a rimanere per sempre in quei luoghi.

Tags: