Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Lombardia da scoprire

Situata nel nord/ovest d'Italia, la Lombardia è formata da una catena montuosa delle Alpi Lepontiche e Retiche, ed una zona pianeggiante che si estende sino al fiume Po.

Lago di Como
Lago di Como

Originariamente, il nome di questa regione era Longobardia, dai Longobardi che la occuparono nel VI secolo d.C.

La Lombardia è la regione italiana più popolata e anche la più ricca da punto di vista economico.  L'industria si è sviluppata in tutti i principali settori e la forte presenza anche di imprese medio-piccole rappresenta un vero e proprio patrimonio dell'economia locale.
Diffusi anche l'allevamento e l'agricoltura, favorita dai terreni fertili della Pianura Padana e dalle acque abbondanti.

Capoluogo della Lombardia è Milano, importante centro economico e finanziario sottolineato dalla presenza della maggiore Borsa valori italiana, in Piazza Affari, e della maggior parte delle sedi amministrative di decine di multinazionali.
Il monumento simbolo del capoluogo lombardo è sicuramente il suo Duomo, una tra le più celebri e complesse costruzioni gotiche del mondo.

La stagione teatrale è uno dei più importanti eventi della vita mondana milanese. Tra i tanti, il Teatro alla Scala è rinomato in tutto il mondo per essere il tempio della lirica. 
Riferimento mondiale per il settore della moda e del design, Milano è sempre più riconosciuta nel Mondo come la capitale della Moda, scalzando dal piedistallo le tradizionali Parigi e New York.

Pur essendo una regione fortemente industrializzata, la Lombardia possiede paesaggi  incantevoli. 
Il territorio montano e la presenza dei laghi offrono agli amanti della natura uno spettacolo senza pari, offrendo un turismo di altissimo livello qualitativo.
La Lombardia è la regione dei laghi, che si sono formati nelle valli delle Prealpi lombarde; questi grandi laghi di origine glaciale sono da sempre meta turistica:

Il Lago Maggiore (o Verbano) è il secondo d'Italia per superficie. Una sponda, quella lombarda, appartiene alla Provincia di Varese; quella piemontese fa parte della provincia di Novara, mentre la sua propaggine settentrionale arriva fino alla Svizzera. Molte delle località che si affacciano sulle sue rive appartenevano alla famiglia Borromeo, cui si devono le principali attrattive storico-artistiche disseminate nei caratteristici paesi di lago, come la rocca di Angera.

Il Lago di Como (o Lario) è il più profondo d'Italia. Diviso tra le province di Como e Lecco, amato appassionatamente da artisti e scrittori, immortalato da George Lucas nel film Guerre Stellari, il Lago di Como è meta di personaggi famosi e star internazionali che, come l'attore George Clooney, possiedono splendide ville sulle sue rive, uniche al mondo sia per il loro valore architettonico e paesaggistico che per i tesori che contengono.

Il Lago d'Iseo (o Sebino) è circondato da una cornice di monti, allo sbocco della Valcamonica, tra le province di Bergamo e Brescia. Si caratterizza per la presenza del Monte Isola, la più grande isola lacustre italiana, che tocca i 600 metri di altitudine. 

Gli ambienti naturali della Lombardia sono tantissimi e diversi, protetti da una vasta rete di parchi naturali , ciascuno di essi offre la possibilità di escursioni ed itinerari di interesse naturalistico.
Le aree protette sono più di cento, dalle vette e dai ghiacciai dello Stelvio e dell'Adamello ai parchi che circondano Milano, dalle torbiere alle risorgive, dai residui di paludi e foreste ai grandi fiumi. Il più grande dei parchi storici italiani e il più esteso dell'arco alpino è il Parco Nazionale dello Stelvio. Di grande importanza anche il Parco del Ticino, il primo parco regionale italiano.

La cucina tradizionale lombarda si differenzia a seconda delle province. E' composta da piatti molto ricchi e sostanziosi, dai sapori decisi e preparati con ingredienti genuini. 

Burro, formaggi e dolci sono le portate più caratterizzanti, ma sono moltissimi i piatti principali, tra cui si annoverano il risotto alla milanese, la polenta e i pizzoccheri della Valtellina,  la casoeula (misto di verza, carne di maiale), la cotoletta alla milanese, oltre ai formaggi con il Gorgonzola e il Grana Padano e, da Milano, il tipico dolce natalizio: il panettone.

Tags: