Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Museo del confetto, una dolce bontà

Se vi trovate nelle vicinanze di Andria, vi invitiamo a fare una visita al curioso e dolce Museo del Confetto, un percorso interessante che vi porterà alla scoperta dell’antica tradizione dolciaria del confetto.

Museo del Confetto - Andria
Museo del Confetto

Il Museo del Confetto, riconosciuto membro fra i "Locali Storici d'Italia" dal Ministero per i Beni Culturali, si trova nel cuore della città, in uno storico edificio costruito in tufo e in pietra, che in origine ospitava la fabbrica dolciaria e dove nacque, nel 1894, il primo laboratorio di confetti, fondato da Nicola Mucci. I cittadini di Andria sono molto legati alla tradizione della famiglia Mucci per essersi dedicata, con amore e professionalità, alla realizzazione dei deliziosi confetti e dolciumi vari.

Il Museo del Confetto, custodisce un ricco patrimonio legato alla tradizione ed è allestito, oltre che da preziosi documenti, anche da utensili vari e personalizzati, da una varietà di stampini utilizzati per realizzare confetti e caramelle, apparecchi e macchinari storici, che oramai non si trovano più, ma che raccontano in modo accurato la storia ultra centenaria di questa antica e nota tradizione, tramandata ancora oggi e il processo della lavorazione e produzione dei deliziosi confetti, caramelle e anche supremo cioccolato, attraverso una ricetta speciale e originale, che solo la famiglia Mucci ha sapientemente studiato per garantire la qualità sublime dei suoi prodotti.

La visita alla confetteria e al museo dura circa un'ora e una guida vi accompagnerà durante il percorso mostrandovi anche un video che riassume i momenti più significativi e attuali della lavorazione dei confetti con la possibilità di gustare alcune bontà tra le specialità tipiche della famiglia Mucci, come i famosi Tenerelli, confetti dal cuore morbido di mandorle pugliesi e nocciole piemontesi, ricoperti da uno squisito e purissimo cioccolato. Altre dolci prelibatezze vengono proposte e realizzate nel negozio della famiglia Mucci, dove continua l'autentico capolavoro dell'arte dolciaria.

Tags: