Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Museo Poldi Pezzoli, il fascino dell'arte

Il museo Poldi Pezzoli, nel cuore di Milano, rappresenta una delle case museo più raffinate e prestigiose d'Europa.

Museo Poldi Pezzoli
Museo Poldi Pezzoli - Foto Wikipedia

Il tutto grazie alla presenza di un ricco patrimonio artistico e culturale, di inestimabile valore, che merita indubbiamente una visita.

Il museo Poldi Pezzoli nacque verso la fine dell'800, inaugurato e aperto al pubblico in occasione dell'Esposizione Nazionale di Milano, il cui fondatore fu il nobile aristocratico Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879). La dimora, inizialmente era proprio la sua abitazione, ma la passione per l'arte gli ha consentito di valorizzare la casa rendendola sicuramente una fra le più particolari e interessanti del nostro Paese. Il museo Poldi Pezzoli è una cornice preziosa dove poter ammirare la più grande raccolta di dipinti italiani del periodo rinascimentale e tra i quali ricordiamo in particolare i capolavori come, Il Ritratto di donna di Pollaiolo, San Nicola da Tolentino di Piero della Francesca e il Compianto sul Cristo morto di Botticelli. Accanto ai dipinti, il museo continuerà a stupirvi per la varietà di arti decorative di altissimo valore che continuano ad arricchire e colorare l'ambiente, come porcellane, vetri, arredi e prodotti di oreficeria.

Sempre all'interno di questo meraviglioso museo, avrete la possibilità di contemplare l'armeria, che ospita armi risalenti all'epoca romana fino al periodo settecentesco, l'antica biblioteca con più di 3300 volumi, tra le quali sono presenti opere letterarie, scientifiche e storia dell'arte, la stanza dei tessuti, una varietà di pizzi antichi realizzati in Italia, la sala dei famosi vetri di Murano e infine una preziosa raccolta di antichi orologi solari portatili. La casa museo oltre alle visite guidate, è allestita da apparecchi audio rivolti principalmente ai ragazzi, dove una voce guida in due diverse lingue, vi acccompagnerà durante il percorso di questo bel museo. Il museo Poldi Pezzoli, un viaggio fantastico a ritroso nel tempo, tra arte e storia.

Tags: