Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Olio Extravergine d'oliva calabrese DOP

L'Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. di Calabria è un olio di oliva puro con alto contenuto in polifenoli

Olio Extravergine d'oliva calabrese DOP
Olio Extravergine d'oliva calabrese DOP

I marchi di qualità dell'olio calabrese sono i seguenti:

Alto Crotonese DOP
L'olio extravergine Alto Crotonese è un olio DOP prodotto esclusivamente nella provincia di Crotone, ottenuto utilizzando soprattutto la varietà di olivo "Carolea". La raccolta delle olive viene effettuaa a mano o con mezzi meccanici, e si conclude entro il 31 dicembre di ogni anno. Il prodotto finito ha un colore cha va dal giallo paglierino al verde chiaro, un profumo delicato e un sapore fruttato leggero. Ha ottenuto il DOP del 2003.
E' un ottimo olio da tavola da utilizzare a crudo su pesce e verdure, e come ingrediente per cucinare sughi e altri piatti.

Bruzio DOP
L'extravergine Bruzio è un olio ottenuto da diverse varietà di olive coltivate in provincia di Cosenza. Secondo il disciplinare, la Denominazione di origine Protetta "Bruzio" va accompagnata obbligatoriamente da una delle seguenti menzioni geografiche: "Fascia Prepollinica", "Valle Crati", "Colline Joniche Presilane", "Sibaritide".  A tali sottodenominazioni geografiche corrispondono olii con leggere differenze organolettiche. Ad esempio, l'olio della "Sibaritide" ha un leggero sapore amaro, quello delle "colline Joniche Presilane" ha un sapore si mandorla dolce.
Oltre che come ingrediente usato nella maggior parte delle preparazioni calabresi, questo extravergine è molto usato su grigliate di pesce, verdure bollite e insalate fresche.

Lametia DOP
prodotto esclusivamente in provincia di Catanzaro, in una decina di comuni della Piana di Lamezia, ha un odore e un sapore tipicamente fruttati.
La coltivazione dell'olivo nella piana di Lamezia è molto antica e collegata alla presenza dei Greci. Il termine "Lametia" è infatti l'attuale denominazione dell'area geografica anticamente chiamata "Laconia", facente parte della Magna Grecia. 
Tipico olio DOP monovarietale, il Lametia DOP è prodotto in quantità abbastanza limitate e viene consumato e commercializzato soprattutto in Calabria, il suo gusto particolarmente delicato e l'aroma tenue, ne fanno un olio particolarmente adatto a insalate e piatti di pesce.