Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Parco Nazionale Dello Stelvio e le sue meraviglie naturali

Il Parco Nazionale Dello Stelvio, è uno dei luoghi ideali dove poter tranquillamente passeggiare e fare escursioni immersi nella natura incontaminata, che vi darà la possibilità di scoprire le bellezze naturali di questo meraviglioso ambiente naturale, insieme alla profumata vegetazione tipica del paesaggio montanaro.

Parco Nazionale dello Stelvio
Parco Nazionale dello Stelvio

Istituito nel 1935, il Parco Nazionale dello Stelvio è stato assoggettato al controllo ambientale solo a partire dagli anni 60 e si trova in Trentino Alto Adige, tra le province di Sondrio, Brescia, Bolzano e Trento meglio conosciute come le aree della Val di Peio e Rabbi. In queste due ultime valli sono presenti tanti piccoli borghi antichi e sono segnalati anche numerosi mulini ancora funzionanti , fucine e diverse segherie. Le tradizioni in questa parte della regione sono ancora ben radicate e chiunque si trovi in questi bei posti non potrà far altro che ammirare paesaggi incantevoli e apprezzare la cultura e la storia che caratterizza questi piccoli paesi,, circondati dal parco. Il Trentino Alto Adige, infatti , è una delle regioni italiane che meglio rappresenta il fascino naturale delle sue imponenti montagne. La superficie del parco è notevolmente estesa ed è pari 17.560 ettari, l’altitudine arriva fino a 3900 metri e comprende anche più di cento ghiacciai. Il territorio del Parco Nazionale dello Stelvio è variegato: sono infatti presenti rocce eruttive e granitiche che insieme permettono di formare le tipiche valli alpine che caratterizzano tutto l’ambiente con numerosi e suggestivi laghi e ruscelli. Anche la vegetazione è abbastanza varia e a seconda dell’altitudine si possono trovare diversi arbusti, come pini, abeti rossi e larici ma anche altre specie vegetali. Nell’area del parco vivono indisturbati anche diverse specie animali, come gli stambecchi, caprioli, cervi, la curiosa e simpatica marmotta ma il simbolo più rappresentativo, indubbiamente, è la maestosa aquila.

La visita guidata al Parco Nazionale dello Stelvio si effettua in tutti i periodi dell’anno, si compone di diversi itinerari con percorsi dedicati sia agli alpinisti e quindi più impegnativi fino a quelli più facilitati, dedicati agli anziani e ai bambini.