Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Percorso ciclabile a Stilo

La Calabria è una delle regioni italiane che possiede territori misteriosi e ancora selvaggi, una terra antica ricca di storia e legata profondamente alle tradizioni.

Pista ciclabile di Stilo
Pista Ciclabile di Stilo (RC)

Seguire un percorso ciclabile in questa terra meravigliosa non è sicuramente facile e non è adatto a tutti, sopratutto durante la stagione estiva, visto il clima tipicamente mediterraneo caldo e afoso in estate che rende un pò difficoltoso il percorso ciclabile, le strade non sempre si trovano in buone condizioni, ma nonostante tutto questo, nessuno può resistere al fascino strabiliante della sua immensa natura incontaminata. Per questo motivo, se siete amanti della natura e volete scoprire i tesori naturali della Calabria, vi proponiamo un itinerario da percorrere in bicicletta che difficilmente potrete dimenticare: stiamo parlando di Stilo, un antico paese della provincia di Reggio Calabria, inserito in uno scenario naturale mozzafiato, tra mare e montagna. Stilo si trova a 386 metri di altitudine e il percorso ciclabile che vi consigliamo è composto da 32 km circa e il tempo che occorre per completarlo è di una giornata.

Il punto di partenza e il rientro è Monasterace Marina. Pedalando lentamente sulla piana del torrente che porta nei pressi di Stilo, resterete estasiati dalla straordinaria bellezza della natura, che sembra aver scelto questa regione per posare le sue bellezze naturali. Poco distante, dopo qualche tornante, troverete il borgo caratteristico di Stilo, allegro e vivace che vi sorprenderà senza dubbio, grazie anche alla presenza della famosa Cattolica, una chiesa pittoresca di origine bizantina risalente al IX secolo. Da questo meraviglioso paese, potrete godere anche della meravigliosa vista sul mare. Il viaggio in bicicletta continua e proseguendo in direzione di Bivongi troverete un bivio che porta al torrente Pardalà: da questo punto in poi, tra una pedalata e l'altra, arriverete al Monastero di San Giovanni Theristis, costruito dai monaci del Monte Athos intorno all’XI secolo. Pedalando e sostando per una piccola pausa avrete la possibilità di ammirare questi fantastici luoghi, dove il tempo sembra essersi fermato nel passato. Percorrendo la via del ritorno verso Bivongi, incontrerete un altro sentiero che porta alle rovine del Monastero SS. Apostoli. Una volta giunti a Bivongi, potrete fermarvi in qualche locale rinomato per gustare le ottime specialità del posto. Questo è solo un assaggio dei numerosi itinerari che offre la splendida regione della Calabria ai suoi visitatori.