Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Pista ciclabile Valle dell'Adige Nord

La pista ciclabile Valle dell'Adige Nord ha una lunghezza di 81 km e un percorso facile, con una salita di 667 metri e una discesa di 750 metri.

Pista ciclabile Valle dell'Adige Nord

E' una pista molto panoramica che ben si presta a essere percorsa da marzo a settembre. La pista inizia a Salerno e arriva fino a Trento e oltre, snodandosi attraverso il fiume Adige, lungo la via che da millenni collega l'Italia all'Austria e al Nord Europa. Il traffico è limitato ai soli attraversamenti di ponti o attraversamenti di centri abitati.

Per raggiungere questa pista ciclabile con la macchina, dovete prendere l'autostrada del Brennero (A22 uscita Trento centro), strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero da Verona o Bolzano; strada statale 47 (superstrada della Valsugana) per coloro che provengono da Venezia e la strada statale 45 bis della Gardesana Occidentale per chi proviene da Brescia e Lago di Garda.

Questa pista ciclabile è la più importante del Trentino, attraversa da nord a sud tutto il suo territorio. Si trova quasi completamente lungo il Fiume Adige, attraversando campagne coltivate a vigneto e frutteto, costeggiando piccoli borghi e centri principali di Trento e Rovereto.

Punti di interesse. Vigneti di Teroldego della Piana Rotaliana. San Michele all'Adige, con il suo Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Biotopo della Foce dell'Avisio, un'area protetta con molti volatili e con una stazione di osservazione dell'avifauna che ha lo scopo di studiare le rotte migratorie di attraversamento delle Alpi. Nave San Rocco. Lavis. Mezzolombardo. Mezzocorona. Trento, c'è pure una deviazione che ci permette di visitare questa città e che ci porta fino al suo cuore, nella Piazza del Duomo. Poi, dopo aver visitato Trento, è possibile riprendere la pista ciclabile, dove si giunge a Besenello con il suo castello, il Bicgrill quale punto di ristoro, Nomi, Volano, S. Ilario, Val di Riva con i suoi alberi di ciliegio (stupendi a primavera)…. La pista ciclabile prosegue fino a Verona, ma per oggi fermiamoci nel Trentino.