Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Schlutzkrapfen, la ricetta dei ravioli a mezzaluna

Gli schlutzkrapfen sono dei ravioli a mezzaluna con un ripieno che può essere di spinaci, ricotta e patate.

Schlutzkrapfen
Schlutzkrapfen, foto di Sandy Kirchlechner

Gli schlutzkrapfen fanno parte dei piatti tipici della Val Pusteria, diffusi in tutta la regione del Tirolo, vengono preparati soprattutto durante le festività natalizie.

Il nome deriva da "schluzen" che in tedesco significa "scivolare", che è il modo per mangiare questi ravioli: facendoseli scivolare in bocca!

Ingredienti per la ricetta degli schlutzkrapfen per 4 persone

Per la pasta

- 400 g di farina di segale
- 100 g di farina di frumento
- 1 uovo
- sale
- 3 cucchiai da cucina di olio
- 50/60 ml di acqua tiepida o quanto basta

Per il ripieno

- 300 g di spinaci
- 200 g di ricotta
- 50 g di cipolla
- sale
- pepe
- noce moscata
- erba cipollina
- 2 cucchiai da cucina di parmigiano
- 1 patata bollita

Preparazione

Lessare gli spinaci e tritarli finemente. Lessare la patata. Fate rosolare la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio nel burro, unite gli spinaci, e fate insaporire a fiamma bassa per qualche minuto.

Spegnete il fuoco, togliere lo spicchio d'aglio, aggiungere la ricotta, la patata schiacciata, il parmigiano, l'erba cipollina e le spezie e mescolare bene.

Mescolate le due farine e disporle a fontana su una spianatoia. Nel centro, che avrete "scavato", versate l'uovo, l'acqua tiepida, l'olio e un pizzico di sale. Lavorare bene il composto impastando fino ad ottenere un impasto bello liscio e morbido. Coprire e lasciare riposare per mezzora. Trascorso il tempo, riprendere la pasta e stendere una sfoglia sottile. Con una formina rotonda o un bicchiere, tagliare dei dischi di pasta del diametro di circa 7 cm. Con un cucchiaio mettere un po' di ripieno al centro di ogni dischetto, inumidire il bordo con dell'acqua e richiudere i dischetti a metà, creando delle mezzelune: premere bene i bordi con le dita.

Cuocere gli Schlutzkrapfen in abbondante acqua salata per 3/4 minuti e impiattare. Cospargere di burro fuso, formaggio grana grattugiato ed erba cipollina.