Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Lo Stomatico, un dolce tipico calabrese

Lo stomatico, è un ottimo dolce  tipico  calabrese preparato secondo la tradizione contadina della regione, che potrete gustare in particolar modo a Reggio Calabria e nei dintorni.

Stomatico calabrese
Lo Stomatico - Foto Wikipedia

Lo stomatico non è altro che un semplice biscotto secco, preparato solo con ingredienti semplici e genuini, è quasi completamente privo di grassi e a cottura ultimata viene a sua volta tagliato in tanti piccoli pezzi ed è pronto per essere gustato. Il suo sapore ma anche l'aspetto lo fanno somigliare al panpepato. Il termine stomatico ha a che fare con lo stomaco, infatti è considerato un dolce digestivo, che viene presentato in tavola generalmente alla fine dei pasti, insieme ad un buon bicchiere di liquore, per consentire una buona digestione. Se vi trovate nei pressi di Reggio Calabria, non perdete l'occasione di assaggiare questa dolce bontà. Vediamo insieme come si prepara questo delizioso biscotto calabrese.

Ingredienti:

  • 1 kg di farina
  • Zucchero (500 grammi)
  • 20 grammi di ammoniaca
  • Olio di oliva (1 bicchiere)
  • 1 cucchiaino raso di cannella
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano
  • Mandorle (100 grammi)
  • 1 uovo

Preparazione:

Il primo passo da seguire è quello di far caramellare 250 grammi di zucchero in una pentola a fuoco non troppo vivo, mescolate continuamente per evitare che si bruci oppure si attacchi al fondo della pentola, fino a che non assume corposità e il caratteristico colore ambrato. Una volta preparato il caramello aggiungere pian piano un bel bicchiere di acqua calda e continuate a mescolare il composto. Una volta fatto questo dedicatevi all'impasto degli altri ingredienti: unite la farina con il restante zucchero, assieme ad un cucchiaio di cannella, ai chiodi di garofano, all'olio di oliva e all'ammoniaca. Aggiungete per ultimo il caramello ottenuto in precedenza, e continuate ad amalgamare il composto fino a che lo zucchero caramellato no si sarà assorbito. Riponete il composto ottenuto su una teglia precedentemente foderata con la carta da forno e formate uno spessore di almeno 3 centimetri. Utilizzate l'uovo sbattuto per spennellare la superficie e cospargete di mandorle. Infine infornate il tutto per 40 minuti circa a 180 °. Una volta cotto, toglietelo dal forno, lasciate raffreddare per un po' di tempo e successivamente procedete a tagliare il biscotto in piccoli rettangoli e riponete nuovamente in forno per altri dieci minuti a 80°. A questo punto lo stomatico è pronto per essere servito.