Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Toscana da scoprire

Posta nell'Italia centrale, la Toscana è una delle maggiori ed importanti regioni italiane per patrimonio storico, artistico, economico, culturale e paesaggistico.

Piazza dei Miracoli  - Pisa
Piazza dei Miracoli  - Pisa

E' una regione amata da tutti, spesso protagonista dei sogni di molti che desiderano trasferircisi per sempre, magari aprendo un agriturismo sulle sue splendide colline.

Ispirazione dei suoi pittori più famosi, da Leonardo a Piero della Francesca, questa regione è considerata la culla della lingua italiana e ha dato i natali ad alcuni fra i nostri più grandi artisti e poeti.

La Toscana è una regione pittoresca e ridente, un grande museo che custodisce tesori di valore incomparabile: palazzi imponenti, chiese, monumenti, pinacoteche … Le sue antiche città d'arte quali FirenzePisa e Siena e i suoi borghi medievali come San Gimignano e Pienza, che dominano le colline e le ampie valli coperte di olivi, cipressi e vigneti, costituiscono una indelebile testimonianza della storia, della cultura e dell'arte millenaria di questa regione.
Molti edifici storici si sono perfettamente conservati nei secoli e molte città sono rimaste immutate dal Rinascimento ad oggi.

Il patrimonio artistico e culturale si coniuga perfettamente con quello naturalistico, costituito da un territorio molto vario che va dal mare alla collina e alla montagna: circondata dagli Appennini,  ma in prevalenza collinare, la zona costiera presenta spiagge di sabbia bianca o di ghiaia scura che si alternano a imponenti scogliere; si passa dalle spiagge della costa Tirrenica con le zone balneari di ViareggioForte dei Marmi e l'Isola d'Elba alle verdi colline del Chianti, dalle spettacolari vette rocciose delle Alpi Apuane alle cime innevate dell'Appennino, fino alle zone termali di MontecatiniChianciano e Bagni di Lucca.

Che ci si trovi sulla Costa Apuana, su quella degli Etruschi, su quella Livornese o Pisana, nella Maremma, in Versilia,  il mare della Toscana si presenta sempre limpido e cristallino.

Firenze, il capoluogo, è una città importantissima per la sua storia e per le sue bellezze artistiche che attirano visitatori da tutto il mondo. Punto focale delle più gloriose tradizioni culturali d'Italia, patria di DanteMachiavelli e Petrarca  dispone di un centro storico-artistico rinomato in tutto il mondo. Qui si trovano importanti musei come la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell'Accademia con l'imponente David di MichelangeloMuseo dell'Opera del Duomo dove si trova la seconda Pietà di Michelangelo.
Assolutamente da vedere anche la Chiesa di San Miniato a Monte, opera del X secolo, che domina la città.

Per quanto riguarda la gastronomia tipica,  primo prodotto caratteristico è il pane toscano, caratterizzato dalla mancanza di sale. Pare che l'usanza risalga al XII secolo quando, al culmine della rivalità fra Pisa e Firenze, i pisani bloccarono il commercio del sale, allora molto prezioso. In Toscana si usa non buttare mai via il pane e utilizzarlo anche quando è raffermo, tradizione che ha dato vita a una lunga serie di antiche ricette ancora molto diffuse: la panzanella, la panata, la ribollita, l'acquacotta, la pappa al pomodoro, la fettunta, la zuppa di verdura, la minestra di cavolo nero, tutte a base di pane.
Altro piatto tipico è il Caciucco (alla Livornese), la famosa e profumatissima zuppa di pesce.

Se la Toscana è anche il vostro sogno, non vi resta che visitarla.

Tags: