Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Viaggiatori del gusto nelle terre degli Etruschi e dei Romani

Un itinerario gastronomico nella verde Umbria, nelle terre degli Etruschi e dei Romani.

Paesaggi umbri
Paesaggi delle terre del gusto - Umbria

Si percorre la Strada dei Vini, attraverso la provincia di Terni lungo il corso del fiume Tevere, tra colline, valli e montagne dove si producono i pregiati vini bianchi di Orvieto (Orvieto Classico e Orvieto Classico Superiore), e i rossi corposi (Rosso Orvietano, il Lago di Corbara, i Colli Amerini e l'I.G.T. Narni).

L’itinerario, che parte dal Duomo d'Orvieto e dai volti etruschi di Golini, passa dalla testa romana del Germanico di Amelia, e poi dalla cascata delle Marmore fino ad arrivare al lago di Piediluco, permette di viaggiare nel presente e nel passato, godendosi i bellissimi paesaggi umbri, le testimonianze artistiche, storiche e culturali, l'artigianato locale ma anche gli eccellenti vini nelle tante cantine e aziende vinicole, e i sapori tradizionali della regione, molti dei quali certificati.

Visitando questi paesi in cui si vive ancora con semplicità e genuinità,  è possibile conoscere le tradizioni artigianali ed enogastronomiche, come botteghe artigiane della ceramica, del cuoio, dell’oro, del vetro del legno,  i frantoi che producono il pregiato olio extravergine D.O.P. Umbria, i tartufi bianchi e neri, i prodotti pregiati di norcineria come la coppa di testa all'arancia, i prodotti di agricoltura biologica, i dolci tipici come il pampepato di Terni,  o i fichi farciti con mandorle e noci di Amelia.

La qualità dell'offerta turistica è tutelata da un disciplinare al quale aderiscono le varie aziende agricole, vitivinicole, alimentari, artigianali.

Lungo la Strada del Vino (e del Gusto) si incontrano inoltre il "Palazzo del Gusto" di Orvieto – centro di cultura e formazione enogastronomica situato nel quartiere medievale, all’interno del complesso del San Giovanni, con l’Enoteca regionale dove si possono conoscere e degustare i migliori vini della tradizione umbra – e il Palazzo Petrignani di Amelia, situato nel cuore storico della città, dove è ospitata la "Scuola dell'Alimentazione".

Informazioni: Associazione Strada dei vini Etrusco Romana in provincia di Terni, c/o Servizio Turistico dell'Orvietano, Piazza Duomo, 24 – 05018 Orvieto (TR) – tel. 0763341911 – fax 0763344433

Tags: