Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Villa Caristo, un esempio di arte barocca in Calabria

Villa Caristo è un'elegante villa barocca immersa nel verde delle colline di Stignano, a poca distanza dal mare.

Villa Caristo
Villa Caristo - Foto Wikipedia

Villa Caristo è di origini settecentesche, modello esemplare di arte barocca in Calabria, la villa è stta costruita, secondo la leggenda, sulle rovine di una villa romana del patrizio Stenius, da cui deriverebbe anche il nome Stignano. Non si conosce il nome di chi la progettò, così elegante e ricca e con uno stile che ricorda le ville vesuviane.

Il suo splendido giardino, dove si trova la bellissima fontana dei Delfini, era pieno di statue in marmo di Paros, che nel corso degli anni furono rubate per abbellire le ville signorili dei dintorni.

La villa presenta una facciata su due piani, con una scala a tenaglia ai piedi della quale si trova una scultura in marmo che rappresenta Tancredi che battezza Clorinda morente (dalla "Gerusalemme Liberata").

Per la sua bellezza e la sua particolarità, Villa caristo fu scelta per la serie filatelica "Le ville D'Italia" emessa dalle Poste Italiane nel 1984, insieme alla Reggia di Stupinigi, alla Villa dei principi Mellone di Lecce e al palazzo Doria Pamphili di Genova.

Il critico d'arte calabrese, Frangipane, ha definito La Villa ‘la più bella e la più architettonica della regione, degna dei dintorni di Napoli, come di Torino settecentesca e di Catania barocca'. Oggi Villa Caristo è una splendida cornice per eventi eleganti, matrimoni raffinati in un'atmosfera unica, raffinata e ricca di arte e bellezza.

L'azienda agricola della villa propone pietanze di produzione propria, realizzate secondo la tradizione calabrese.
Vengono anche organizzate le "giornate in cucina" per imparare i segreti delle pietanze calabresi, e delle visite nell'orto farmacia, e altre attività come la raccolta degli ortaggi, dei frutti, delle olive, l'irrigazione dell'orto, la vendemmia ecc.

Tags: