Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:
LOMBARDIA
Cucina italiana

Risotto alla milanese. Ecco la ricetta classica del risotto più famoso al mondo.

Risotto alla milanese
Guide di Viaggio

Milano è la più grande città del nord Italia e la seconda città per popolazione d'Italia. Milano è uno dei quattro motori dell'economia europea.

Duomo di Milano
Parchi faunistici

Se volete scappare dal caos della città di Milano, un'ottima cosa è visitare un parco faunistico, per vivere la natura e vedere tanti animali diversi, sarà di certo un'esperienza rilassante e divertente e potrete respirare tanta bella aria pulita.

Parco degli Aironi Cinerini
DIMORE STORICHE DELLA LOMBARDIA
Castello di Grumello

Il Castello di Grumello domina il borgo di Grumello del Monte e i suoi vigneti, nel cuore della Valcalepio, fascia collinare tra Bergamo e il lago d'Iseo.

Palazzo Besta

Lievemente arretrato e al riparo dai venti, Palazzo Besta sorge a Teglio (So) sullo spalto naturale che si affaccia alla valle dell'Adda.

Villa del Balbianello

Posta sulla punta del Dosso d'Avedo, a picco verso il centro del lago di Como, Villa del Balbianello fu costruita per volere del cardinale Durini alla fine del XVIII secolo.

Festa dei Navigli - Milano

Tradizioni e spettacolo

Festa dei Navigli - A Milano si trovano i famosi Navigli, un sistema di canali navigabili ideati prelevare l'acqua dei torrenti e fontanili per poter fertilizzare i terreni; più avanti si finì per utilizzare i Navigli per la navigazione fluviale, essi vennero collegati ai fiumi e al mare, favorendo in questo modo lo sviluppo del commercio.

Lago Lario

Laghi

Pochi lo sanno, ma il famoso Lago di Como in verità si chiama Lago Lario ed è il terzo lago più grande d'Italia, con una superficie di 145 kmq, nonché uno dei più profondi d'Europa grazie ai suoi 410 metri.

Bitto Dop

Prodotti tipici

Il Bitto Dop è un formaggio tipico della Valtellina; vanta origini antichissime e la sua fama ha superato i confini nazionali essendo richiesto in varie parti del mondo.