Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:
PUGLIA
Parchi regionali

Il Parco naturale regionale Litorale di Ugento è un parco naturale della Puglia. Il parco è statp istituito nel 2007. Oltre alle spiagge il parco presenta un importante Parco Naturale. 

Parco naturale regionale Litorale di Ugento
Mare

Conoscere la Puglia attraverso le spiagge più belle e più famose della costa ionica e della costa adriatica della regione.

Torre di Sant'Andrea
Cosa vedere

Puglia On The Road - Cosa vedere in Puglia - Una costa molto lunga con un paesaggio molto vario, bagnata dalle acque cristalline dei mari Ionio e Adriatico, percorre il perimetro della regione più orientale d'Italia, la Puglia.

 Castel del Monte - Trani
DIMORE STORICHE DELLA PUGLIA
Castello Gioia del Colle

Il Castello di Gioia del Colle – Lungo la strada che si percorre tra Bari e Taranto, lo sguardo che vaga nella campagna fittamente coltivata finisce per essere attirato dalla forma di uno dei più bei castelli della Puglia, il Castello Normanno – Svevo.

Palazzo imperiale filotico di Manduria

A Manduria si trova uno dei più singolari esempi di dimora nobiliare del tardo barocco salentino: Palazzo Imperiali-Filotico è un maestoso edificio a pianta quadrata di 60 metri di lato che domina la piazza principale della città.

Processione del Cavallo Parato

Tradizioni e spettacolo

La Puglia è custode di numerose tradizioni religiose, come La Processione del Cavallo Parato che si tiene a Brindisi nel giorno del Corpus Domini (il giovedì della seconda settimana dopo la Pentecoste).

Lago di Lesina - Puglia

Laghi

Anche se è considerato un lago a tutti gli effetti, il lago di Lesina è in realtà una laguna.

Burrata pugliese

Prodotti tipici

La burrata pugliese è un formaggio fresco a pasta filata, di latte bufalino e/o di mucca, molto simile alla mozzarella ma dalla densità molto più morbida, prodotto in tutta l’area della Murgia, in particolare nella zona di Andria, suo luogo di origine.