Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Week-end a Brescia

Che Brescia fosse una località molto bella anche dal punto di vista turistico è cosa nota. E' un piacere trascorrervi un week-end, visitando sia il suo elegante centro storico sia i suoi verdi e rilassanti dintorni.

Week-end a Brescia
Panorama di Brescia

Infatti, Brescia è come una giovane donna le cui caratteristiche vanno scoperte piano piano: le antiche vie del centro con le numerose fontane, le pregevoli linee architettoniche dei vari palazzi nobiliari, le cancellate e le inferriate degli storici edifici, forgiate dalle mani esperte dei fabbri di vetusta tradizione locale. L'offerta turistica della città spazia da un periodo storico che va dai tempi dei Romani, con il Capitolium, fino ai giorni nostri, con le avveniristiche strutture architettoniche del centro direzionale di Brescia 2, passando attraverso il complesso altomedievale di S.Giulia o la rinascimentale e signorile piazza della Loggia o, ancora, la settecentesca struttura del Teatro Grande.

Brescia è una città operosa e ricca. I servizi pubblici sono gestiti in modo imprenditoriale e professionale. Negli ultimi anni l'amministrazione comunale ha dato un forte impulso all'offerta culturale. Ciò ha influito molto positivamente sull'accoglienza e sulla promozione turistica della cittadina, che fa parte del circuito delle "città d'arte" italiane. Altro valore aggiunto è anche la gestione del patrimonio dei musei civici sotto un'unica struttura, cosa che ha fatto sì che gli stessi consentano ai visitatori la fruizione di un elevatissimo livello dei servizi nonché agevolazioni per una loro visita congiunta. La vicinanza con rinomati luoghi di villeggiatura, lacustre o termale, come pure la fortunata posizione sul principale asse stradale e ferroviario ovest-est del nostro Paese, unita a una crescente consapevolezza da parte della cittadinanza e degli operatori economici delle ricchezze monumentali e architettoniche cittadine, sono aspetti che certamente incrementano il turismo.