Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Un week end nella splendida Reggio Calabria

Uno splendido week end per le vie di Reggio Calabria

Week End a Reggio Calabria
Lungomare di Reggio Calabria - Foto di thorndykerc

Se avete a disposizione un week end e decidete di visitare la splendida città di Reggio Calabria, vi suggeriamo alcune indicazioni per trascorrere un soggiorno piacevole e tranquillo alla scoperta di un territorio antico e affascinante come la Calabria.

Pensando alla città di Reggio Calabria, non possiamo che consigliarvi di non perdere assolutamente una visita al Museo Archeologico Nazionale, dove potrete ammirare i fantastici bronzi di Riace famosi in tutto il mondo e numerosi reperti archeologici risalenti all'epoca greco-romana. Durante la giornata potrete ristorarvi tra la rigogliosa natura e la pace che offre la fantastica Villa Comunale,  inserita all'interno della città di Reggio Calabria. Uno dei punti più interessanti da visitare è anche il lungomare Falcomatà, che nonostante sia molto lungo vale la pena fare una passeggiata e ammirare le rovine delle fortificazioni greche, i resti delle terme romane e numerosi palazzi dove sono presenti tante bancarelle dove curiosare, oltre che a godere di un spettacolo mozzafiato con vista in lontananza anche della bellissima costa siciliana. Il vostro week end nella città di Reggio Calabria continua se avete ancora qualche giorno a disposizione, dedicandovi alla visita tra i monumenti più interessanti come il Duomo dedicato alla Madonna Assunta che conserva numerosi sepolcri e la preziosa cappella del Santissimo Sacramento, una parte ancora intatta nonostante i danni provocati dal terremoto nel 1908 e la Chiesa degli Ottimati risalente al X secolo dove potrete vedere tutti i mosaici e le varie vetrate colorate. Nelle vicinanze, avrete l'opportunità, se lo desiderate, di fare anche un tuffo nel passato, ammirando gli antichi resti del Castello Aragonese, uno dei simboli più rappresentativi di Reggio Calabria, che conserva ancora oggi due torri circolari pressoché integre.

Un week end a Reggio Calabria, non comprende solo monumenti e storia, ma anche ottime specialità culinarie da gustare. La cucina tipica è basata principalmente su piatti a base di pesce  come il salmoriglio, il pesce spada alla ghiotta ma anche piatti di carne come le frittole (frattaglie di maiale), tra i salumi piccanti invece, potrete assaggiare la nduja e la buonissima soppressata. I sapori della cucina calabrese sono infatti decisamente forti grazie al sapiente uso del famoso peperoncino piccante.