Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Un week end a Roma alla scoperta delle sue ville

In inverno va sempre più di moda organizzare week end nelle capitali europee: è scomparso il sole estivo e si è lontani dalle prossime ferie, quindi sembra proprio che un week end di 2 o 3 giorni sia la miglior cura alla sindrome da rientro.

week end a Roma
Fori imperiali - CC-BY-SA-1.0

Roma sicuramente non è una delle capitali alle quali si possa dedicare un solo week end, 3 giorni le stanno un po' stretti, ma se siete amanti della Città Eterna e volete assolutamente trascorrere qualche giorno tra cultura e divertimento sicuramente in pochi giorni potete visitare almeno il centro storico più conosciuto al mondo.

Se però, nel vostro week end a Roma, volete ricavare un po' di spazio per del sano relax a contatto con la natura, sappiate che, nonostante il caos apparente della capitale, i parchi e le ville di bellezza inaudita all'interno dei confini della città sono numerosissimi e, oltretutto per la maggior parte sono dei veri musei a cielo aperto che custodiscono antichi edifici o anche importanti reperti archeologici.

Allora nell'immensità delle possibilità culturali e non di una città così ampia, cosa vedere a Roma?

Sicuramente attrezzatevi con un bel paio di scarpe comode – non solo per camminare molto ma anche perché nel centro storico sopravvivono le vecchie pavimentazioni sconnesse stupende ma alquanto scomode – e una manciata di biglietti dei mezzi pubblici.

Una volta creato il vostro itinerario a Roma tra Colosseo, Fori Imperiali, Piazza di Spagna, Via del Corso e numerose altre attrazioni, il relax è d'obbligo e qualche ora nel verde può essere l'ideale nelle giornate di sole.

Da Piazza del Popolo, ad esempio, potete facilmente raggiungere, anche a piedi, il Parco di Villa Borghese, un giardino di proprietà della famiglia Borghese fino alla fine dell'ottocento. Stupenda per un po' di relax senza allontanarsi troppo dall'itinerario cittadino vi permetterà anche di raggiungere comodamente la Galleria Borghese o il Bioparco, o anche di scattare una foto al Globe Theatre, stupenda riproduzione in legno del teatro elisabettiano.

All'interno dei confini cittadini anche Villa Torlonia ad un paio di chilometri da Porta Pia, villa entrata nella storia contemporanea per essere stata la residenza di Mussolini, che comunque custodisce la bella Casina delle Civette.

Se siete a nord di Roma, potrete invece approfittare della villa più ricca di Roma: Villa Ada. Villa Ada è sicuramente uno dei parchi più amati dai Romani: ricca di vegetazione è stata attrezzata anche per percorsi ginnici e con una pista di pattinaggio.

Verso il centro, tra il Colosseo e le Terme di Caracalla, all'interno del Parco del Celio, potete invece trovare Villa Celimontana, patria dei Jazzisti romani: è qui infatti che vengono organizzati numerosi eventi musicali durante l'anno.

Molto più grande e spostato dal centro invece un altro parco particolarmente apprezzato dai romani: Villa Panphili. Durante la bella stagione, o nelle giornate autunnali di sole è stupendo affittare una bici e girare per il parco su due ruote.

Se avete un po' più di tempo invece vi consiglio vivamente un parco che è realmente un museo, forse un po' meno curato come giardino, ma con una infinità di reperti archeologici a vista, a disposizione di tutti gratuitamente: il Parco dell'Appia. Vero parco sterminato di Roma al suo interno custodisce resti di edifici unici e pavimentazioni lastricate.
Sono numerose le organizzazioni che organizzano guide turistiche, ma forse il modo migliore che ho provato per girarlo è in bici. Sono diversi i percorsi possibili segnalati da vari colori e differenziati per difficoltà e lunghezza. Se arrivate a Roma e non avete logicamente la vostra bici a portata di mano non vi preoccupate, troverete delle postazioni di Bike Sharing dove noleggiare una bici per 10 € per l'intera giornata e godervi il Parco dell'Appia senza problemi.

Tags: