Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Le dune di Piscinas, le più grandi d'Europa

La spiaggia delle dune di Piscinas è un posto incantevole! All'arrivo si rimane folgorati da un panorama incredibile! Sembra di essere nel deserto! Non si può non visitarla!

Dune di Piscinas
Dune di Piscinas

Se avete la fortuna di vivere o fare una vacanza nella bella isola sarda e se siate amanti del mare e della spiaggia, vi consigliamo di andare nella parte ovest della Sardegna, nella zona di Arbus, dove si trovano le dune di Piscinas, le più alte d'Europa, che sono state dichiarate patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO.

Il paesaggio che troverete qui sarà in poche parole spettacolare, nessuna costruzione da parte dell'uomo, solo un piccolo ristorante vicino alla spiaggia che in tempi antichi era una struttura adibita alla conservazioni dei minerali estratti dalle vicine miniere di Ingurotosu, poi venne ristrutturato e trasformato in hotel ristorante. Tutto il resto è rimasto intatto da secoli, troverete un mare stupendo, una lunga spiaggia e nelle vicinanze potrete ammirare le dune, che arrivano anche a superare i cento metri. Piscinas è una meta ambita per molti turisti sia nel periodo estivo, ma anche nel periodo invernale, oltre che da numerosi pescatori della zona che arrivano numerosi nelle giornate ideali per la pesca.

In questo paradiso terrestre vi troverete a vostro agio, c'è un silenzio assoluto, le uniche cose che sentirete saranno i suoni della natura. La zona è abitata da numerose specie animali come la lepre, il coniglio, il cinghiale e sopratutto il cervo. Questo splendido animale è presente in questo momento forse in maniera eccessiva e vi capiterà spesso di vederli anche di giorno, ma il momento migliore è quello notturno quando i cervi scendono a valle per abbeverarsi; per incontrare questi splendidi animali vi consigliamo di munirvi di luci a largo spettro d'azione, in questo modo potrete individuarli anche da lontano, vi basterà puntare la luce verso i monti più vicini e vedrete subito il luccichìo dei loro occhi che avranno risalto a contatto della luce della vostra pila.

Piscinas e le dune sono un posto magico che non dovete assolutamente dimenticarvi di visitare.