Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Sicilia, Terra di... Laghi!

La Sicilia non è solo mare ma anche laghi, boschi e montagne..

Lago di Pergusa

Lago di Pergusa

La Sicilia è rinomata per le sue spiagge e il suo bellissimo mare, eppur non è solo una terra di mare, ma anche di laghi, ne ha 33 per l'esattezza e sono laghi situati in una Sicilia nascosta, fra boschi e sentieri. Avete voglia di scoprirli?

Eccovi la lista completa dei laghi della Sicilia, suddivisi per province:

- Agrigento: Lago Arancio, Lago di Magazzolo.
- Caltasinetta: Lago Biviere di Gela, Lago Comunelli, Lago Disueri.
- Catania: Lago Birillo, Gurne dell'Alcantara, Lago Gurrida, Lago Naftia, Lago di Nicito, Lago di Ogliastro, Lago Trearie.
- Enna: Lago di Ancia, Lago Morello, Lago Nicoletti, Lago di Ogliastro, Lago Olivo, Lago Pergusa, Lago Pozzillo.
- Messina: Lago di Ancia, Lago Biviere, Lago di Ganzirri, Gurne dell'Alcantara, Lago Maullazzo.
- Palermo: Lago Fanaco, Lago Garcia, Lago Scanzano, Lago di Piana Albanesi, Lago di Prizzi.
- Ragusa: Pantano Gariffi, Pantano Longarini, Lago Santa Rosalia.
- Siracusa: Lago di Lentini.
- Trapani: Lago della Trinità.

Gurne dell'Alcantara sono una serie di piccoli laghi situati nella Valle dell'Alcantara e sono situati in due province, come avete potuto constatare dalla lista. E' un luogo molto indicato per gli amanti del trekking, che potranno esplorare la zona tramite il sentiero messo a puntino e scoprire le bellezze della zona, come le Gole dell'Alcantara e i ruderi di un castello.

Un lago famoso è quello di Pergusa, accompagnato con i suoi miti e leggende.

E poi ogni lago è caratteristico, con la sua flora e fauna. Si trova molto la vegetazione macrofitica, fra cui: Fanerogame, Pteridofite, Briofite e Coloficee. E poi ci sono i pesci, gli uccelli e altri animali da scoprire, alcuni di passaggio, altri abitatori sedentari, altri periodici.
 
Ogni lago presenta la sua biodiversità, per cui nel scegliere quale lago visitare, scegliete non solo in base a quello che offre la natura, ma anche in base al luogo, ai dintorni, allo sport, alle cose da vedere e da fare, alla gastronomia… Insomma, ogni persona ha i suoi buoni motivi e diversi per scegliere un lago piuttosto che un altro e ora che avete la lista a disposizione la vostra scelta sarà più facile.